Autore: Lorena Di Simone
Area tematica: Cinema - Codice dell'autore: NELO2
American Gangster
inviato il: 21/02/2008
La storia di questo film è tratta da una storia vera, ambientata in America negli anni '70. Il protagonista della storia è Frank Lucas (Denzel Washington), asceso al potere dopo la caduta di un feroce malavitoso arricchito, al quale si oppone un onesto poliziotto di New York, circondato da molte divise corrotte. Salito al potere Frank Lucas trovò un ingegnoso stratagemma per importare dal Sud-Est asiatico alcuni carichi di droga pura da spacciare ad Harlem; questi enormi carichi venivano inseriti nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam, e questi inserimenti di droga venivano venduti per le strade nell'ora di cambio dei turni della vigilanza. L'incarico di fermare questo traffico di eroina, viene assegnato al detective Richie Robert (Russell Crowe), il quale, dopo essere riuscito ad arrestare Frank Lucas ed a fermare il giro di eroina, sarà costretto a stringere dei patti con il malvivente, per individuare quel gruppo di poliziotti corrotti, che stanno intralciando le indagini.
Per me vedere questo film è stato molto emozionante ed istruttivo, perchè ho avuto modo di poter capire quanto era dura la vita a quel tempo, e quanta gente continua, ancora oggi, ad entrare nei giri più disonesti e malvagi.
Mi sono molto stupita nel vedere Denzel Washington recitare prima il ruolo del più importante gangster americano, rispettato ed onorato da tutti, colui che voleva avere il potere su tutto e su tutti, e poi vivere con semplicità e naturalezza vicino alla moglie, la quale non era a conoscenza dei suoi affari, accompagnare la madre ogni domenica in chiesa ed infine festeggiare il giorno del Ringraziamento con tutta la sua numerosa famiglia, e donare alla gente più povera e più sfortunata, un tacchino da mangiare in quel giorno.
Anche se molto bello da vedere, in questo film ci sono state alcune scene che mi hanno un pò impressionato, ad esempio quelle scene che riprendevano moltissimi giovani, che provavano quelle sostanze stupefacenti solo per trarne piacere, o solo perchè non riuscivano a farne a meno.
Il resto del film, vi consiglio di andarlo a vedere, per chi non lo avesse già visto, perchè leggendo soltanto la trama, non si può capire la realtà di una storia.

Indice